Gli Autori

Gianluca Scolastra – chef

Di origini umbre e cresciuto a Formia, bella cittadina del basso Lazio… Laurea in scienze politiche…cuoco ed appassionato di tecnologia Applicata alla ristorazione….
Dopo l’esperienza come titolare della Locanda La Ghiotta a Formia.. Si trasferisce a Londra per un anno… Rientrato in  Italia diventa  chef  per aziende operative nel mondo della Ristorazione oltre che docente della Fondazuine Biocampus…
Nel corso degli anni ha partecipato a varie trasmissioni televisive tyra le quali:
Cose dell’altro Geo
Geo
Elisir
Eat Parade
La Prova Del Cuoco

www.gianlucascolastra.it

 

Fabio Camboni – Barmanager

Classe 1979, Fabio cresce nella bellissima città di Gaeta dove muove i primi passi nel mondo del bartending.  Storie fantastiche e bellezze artistiche hanno accresciuto la sua fantasia e affinato la sua sensibilità. Una persona poliedrica, curiosa, che divora con ardore tutto ciò che lo circonda. Preciso e dedito alla famiglia, suo grande amore, e al suo lavoro che fa con passione e grande devozione.

Si definisce “un folle con tanti sogni da realizzare.”  Barmanager di Kasa Incanto, che con gli anni ha trasformato e fatto conoscere in tutta Italia, ma anche consulente e socio di un ristorante.

Da poco lo troviamo sul piccolo schermo come giudice per un programma sul bartending, perché come egli stesso dice: ‘’Chi si ferma è perduto!”

Curiosità e voglia di conoscenza lo hanno portato ad avvicinarsi all’universo della cucina per carpirne i segreti. Apprendere nuove tecniche e metodi di preparazione è la combinazione vincente per migliorare la qualità del servizio, valorizzare gli ingredienti senza alterarne le caratteristiche e rendere unico ogni incontro col gusto.

Ricerca e innovazione, sono per lui, la chiave per ricreare straordinarie esperienze sensoriali, combinazioni vincenti e giochi di equilibri unici.

L’essenza del suo lavoro, che si fonde tra passato presente e futuro,  trova il perfetto equilibrio nelle creazioni, frutto di tradizione, ricordi e innovazione.

Sognare è la chiave della felicità, sognare è poter essere in grado di rivoluzionare, sognare ti permette di stupire e non essere mai banale!

www.fabiocamboni.com

 

 

Danilo Di Nitto – sommelier

Danilo Di Nitto, Sommelier professionista, classe 1986.

Entra nel mondo della ristorazione come commis e quel mondo non lo abbandonerà mai più.

Curioso per carattere e polemico per vocazione, sente la necessità di mettere in dubbio, analizzare, approfondire e sviscerare qualsiasi cosa entri nel suo campo d’interesse.

Si diploma Sommelier nel 2013 e comincia a girare l’Italia per lavoro e per passione, ricoprendo i ruoli di barista, cameriere, sommelier e promoter, sempre a contatto con il cliente.

Per questo ha sviluppato una grande empatia e predisposizione ai rapporti umani.

Nel 2016 rimane folgorato dall’ambiente del bartending, scoprendo una nuova passione per distillati, liquori e bevande miscelate e approcciandosi alla materia prima come si approccia al vino: assaggiando, analizzando e degustando in maniera critica tutto ciò che gli passa sotto il naso.

Qualche anno dopo comincia a collaborare con varie scuole di bartending dove discute con gli appassionati di materie prime, merceologia e servizio.

Diventa blogger per hobby e scrittore per sfogo, raccontando le sue disavventure e tutto ciò che accade nel mondo della ristorazione in chiave satirica.

La curiosità crescente l’ha spinto ad interessarsi alle nuove tecniche di cucina e miscelazione alla ricerca del pairing perfetto tra cibo e cocktail, cimentandosi in una nuova avventura, forse meno ironica, ma sicuramente più dinamica ed appassionante.

Danilo Di Nitto